Esercizio 001 - Calcolo automatico
Utilizzata versione Office 2007
L'opzione Calcolo automatico esegue semplici calcoli su un insieme di celle selezionate, senza dover digitare la formula. Il risultato del calcolo compare nella barra di stato.
Come potete osservare nella parte bassa del foglio di lavoro Excel, in quella che viene usualmente indicata con il nome di barra di stato, compare la scritta Somma=46.311,25 che rappresenta la somma della selezione G4:G15, oltre alla Media ed al conteggio delle celle del medesimo intervallo. Questo risultato č temporaneo e non č consolidato nel foglio di lavoro. La funzione Calcolo automatico si attiva mediante clic con il pulsante destro del mouse nell'apposito rettangolo in basso.
Peraltro le tre funzioni sopra indicate non sono le uniche disponibili: se infatti clicchiamo con il pulsante destro del mouse nell'apposito rettangolo abbiamo l'opportunitā di attivare, mediante una semplice "spunta", altre utili funzioni quali il "Conteggio dei dati numerici", il "Valore minimo" ed il "Valore massimo".