Esercizio sulla funzione SOMMA
Ex004
Cerchiamo di risolvere il seguente problema: si tratta di calcolare delle somme che rappresentano i totali delle vendite di alcuni prodotti.
Per effettuare questa operazione possiamo operare in vari modi
Possiamo usare una calcolatrice e poi scrivere i risultati nelle rispettive celle (è come utilizzare una Ferrari per andare al supermercato a fare la spesa)
In modo più intelligente possiamo selezionare ad esempio la cella E3 e scrivere =220+1200+180; nella cella verrà visualizzato il risultato;
Oppure possiamo selezionare la cella E3 e scrivere =B3+C3+D3; in questo modo otterremo lo stesso risultato con un grosso vantaggio: se modifichiamo il valore in una delle celle in questione, il totale verrà automaticamente aggiornato.
In maniera ancora più rapida possiamo utilizzare la funzione SOMMA (oppure il corrispondente tasto sulla barra Standard); selezioniamo la cella E3 e selezioniamo Inserisci e Funzione...; scegliamo quindi Tutte (come categoria) e SOMMA (come nome funzione)
Ci verrà richiesto l'intervallo su cui effettuare l'operazione; si noti che excel proporrà in modo automatico una selezione: sta a noi accettare l'intervallo proposto oppure modificarlo.
In questo caso possiamo accettare l'intervallo proposto cliccando OK.
A questo punto possiamo ripetere lo stesso procedimento per le altra celle nelle quali vogliamo scrivere i totali. Al termine del procedimento otterremo il seguente risultato